Impiantologia

Implantologia

L’implantologia si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti endossei sui quali vengono poi inseriti nuovi denti artificiali. Il principale vantaggio dell’implantologia consiste nell’opportunità di risparmiare l’integrità degli elementi dentari ancora presenti, cosa non possibile nella protesi fissa tradizionale (ponti). Quasi tutti i pazienti cui mancano uno, più o tutti i denti possono essere riabilitati mediante impianti dentali in modo estetico, funzionale, sicuro e duraturo. Tuttavia, anche nei casi in cui l’anatomia ossea renderebbe difficoltoso l’inserimento di un impianto, grazie alle odierne tecniche di rigenerazione ossea guidata, è ugualmente possibile provvedere a una riabilitazione implantare altrettanto predicibile ed esteticamente valida.
Sicuramente l’implantologia endo-ossea è caratterizzata come nessuna altra branca dell’odontoiatria, da continue innovazioni e significativi perfezionamenti che si traducono nello sviluppo di nuove tecniche chirurgiche e protesiche sempre meno invasive in grado di fornire al paziente una nuova dentatura quanto più simile a quella naturale.

Implantologia Computer Assistita

È una metodica che permette l’inserimento di impianti senza la necessità di incisioni gengivali (senza l’utilizzo del bisturi). Tale approccio, grazie all’ausilio di uno specifico software che utilizza i dati di una TAC del paziente, permette la realizzazione di una “mascherina chirurgica” che, indossata dal paziente al momento dell’intervento, guiderà l’odontoiatra nel corretto orientamento degli impianti.
Non essendo previsti tagli di incisione e punti di sutura, non vi sarà il gonfiore tipico degli interventi eseguiti in maniera tradizionale. Allo stesso modo, il dolore post-operatorio risulterà assente o minimo.
L’implantologia computer assistita viene definita anche implantologia one-day, poiché permette l’inserimento della protesi dentale fissa nell’arco di 24 ore.