Odontoiatria pediatrica

odontoiatria_pediatrica

L’odontoiatria pediatrica (o infantile) rivolge la sua attenzione esclusivamente ai bambini, occupandosi in particolare della prevenzione della carie (tramite educazione all’igiene orale, suggerimenti per una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi), della diagnosi precoce delle malocclusioni e della ricerca di collaborazione dei piccoli pazienti.
Differentemente da quanto si potrebbe pensare, la cura dei denti da latte è estremamente importante ai fini di un corretto e armonico sviluppo dei mascellari. Questi denti, infatti, svolgono ruoli fondamentali come il mantenimento dello spazio, la guida all’eruzione degli elementi permanenti e alla crescita scheletrica, una corretta funzione masticatoria e fonetica. Oltre alle problematiche di tipo ortodontico, lesioni non trattate a carico dei denti da latte possono inoltre causare macchie ed anomalie dello smalto nei denti permanenti.
Dal momento in cui cominciano ad erompono i denti da latte, è opportuno quindi un accurato controllo da parte dello specialista per accertare lo stato di salute dei denti e individuare eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, necessiteranno in seguito di terapie più lunghe e complesse. Allo stesso modo è importante il monitoraggio della permuta, (ossia il passaggio dalla dentatura decidua a quella permanente), così da intercettare precocemente problematiche come le inclusioni dei canini.
Una frequente patologia, degna di nota, riscontrabile nei piccoli pazienti è la cosiddetta “ Sindrome da Biberon”, una grave situazione caratterizzata da carie multiple dei denti decidui che possono interessare la faccia esterna dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dall’utilizzo prolungato di biberon contenenti liquidi molto zuccherati.
L’approccio dell’odontoiatra con il bambino si basa sul cosiddetto metodo del Tell-Show-Do (TSD) Dire-Mostrare-Fare, allo scopo di stabilire un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione.